The Danish girl

Ieri sera ho visto un film che attendevo da tempo, The Danish girl. Le aspettative erano alte, e devo ammettere con gioia che non sono state deluse.

Il film tratta della vicenda della prima transessuale della storia, Lili Elbe, interpretata in modo splendido da Eddie Redmayne (vincitore del premio Oscar 2015 per aver interpretato Stephen Hawking nel film ‘La teoria del tutto’). Il film attraversa tutto il percorso di Lili, nata Einar, affiancata dalla moglie Gerda (interpretata da Alicia Vikander), nella sua transizione da uomo a donna.

L’ho trovato un magnifico esempio di accettazione di sè e di coraggio, oltre che la storia di un amore disposto a grandi sacrifici. Affronta questi temi in maniera delicata ed appassionante, senza dimenticare l’importanza della vicenda in un momento di dibattito politico come quello che stiamo attraversando.

Nulla da criticare riguardo la recitazione: già conoscevo la bravura di Eddie Redmayne, che ha rappresentato in modo eccelso un passaggio delicato e importante come il cambio di genere, considerando anche l’epoca in cui è ambientata la storia (la Danimarca degli anni ’30). Sono rimasta piacevolmente stupita dalla protagonista femminile, ovvero la moglie di Einar, Gerda, interpretata da Alicia Vikander. Non conoscevo l’attrice, ma mi è piaciuta moltissimo nella sua recitazione. Il film non ha molte battute rispetto alla sua durata, in quanto gioca molto sugli sguardi e sul ‘non detto’, ma entrambi gli interpreti sono stati in grado di coinvolgermi emotivamente.

Sicuramente è un film da vedere.

Vi saluto con il trailer del film

Annunci

5 pensieri riguardo “The Danish girl

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...