Alberto Angela

download

Eccomi tornata con la rubrica sui personaggi degni di nota. Il personaggio di oggi, che credo conosciate tutti, è Alberto Angela.

Alberto Angela nasce a Parigi l’8 aprile 1962 da Margherita Pastore e Piero Angela, noto divulgatore scientifico. Ha una carriera accademica prestigiosa: si diploma in Francia e si laurea a La Sapienza di Roma con 110 e lode in scienze naturali . Si specializza poi in paleoantropologia e paleontologia presso tre prestigiose università americane: UCLA, Harvard e Columbia University (le ultime due fanno anche parte dell’Ivy League).

Dopo importanti spedizioni scientifiche, specialmente in Africa, inizia a collaborare con il padre nei suoi programmi televisivi: prima lavora nella Televisione svizzera italiana, poi crea con il padre Il pianeta dei dinosauri, Superquark e i suoi ‘spinoff’, Quark speciale e Viaggio nel cosmo. Attualmente conduce Passaggio a nord – ovest e Ulisse – il piacere della scoperta.

In contemporanea scrive libri, prima di divulgazione scientifica e ora storica (ha scritto una collana dedicata all’antica Roma, composta da quattro libri, e il suo libro più recente tratta della basilica di San Pietro).

Gli è stato dedicato un asteroide, 80652 Albertoangela.

Ha anche prestato la voce nel film d’animazione Minions, in veste di narratore.

 

Perché secondo me è degno di nota

So benissimo che è un personaggio piuttosto noto, ma ho voluto dedicargli un articolo poiché, oltre l’indubbia ammirazione che provo nei suoi confronti, credo sia una delle poche persone, che, nell’ambito dello spettacolo, mantiene viva la Cultura. E lo fa con un atteggiamento sempre pacato e disponibile. Seguendolo sui social, ho potuto notare come sia pieno di umiltà: ancora si stupisce dell’enorme folla di persone presente a tutti i suoi incontri! Credo che, nel grande mondo della televisione italiana, sia davvero una perla rara.

Vi lascio con una sua intervista.

Annunci

6 pensieri riguardo “Alberto Angela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...