The big bang theory

images

Eccomi tornata con la rubrica sulle serie tv! Quella di cui vi vorrei parlare oggi è The big bang theory.

Questa serie tv, prodotta da Chuck Lorre (Dharma & Greg, Due uomini e mezzo, Mike & Molly, Mom) e Bill Prady (Una mamma per amica, Dharma & Greg, Star Trek: Voyager), è andata in onda per la prima volta nel 2007 ed è ancora in corso con la nona stagione.

La vicenda tratta delle ‘avventure’ di quattro scienziati, Sheldon Cooper, fisico teorico, Leonard Hofstadter, un fisico sperimentale, Rajesh Koothrappali, un astrofisico e Howard Wolowitz, un ingegnere aerospaziale, la cui vita da nerd cambia nel momento in cui un’aspirante attrice di professione cameriera, Penny, si trasferisce nell’appartamento di fronte a quello di Sheldon e Leonard. I cinque stringono una forte amicizia e imparano a conoscere gli stili di vita differenti tra i quattro giovani scienziati e Penny, apprezzandoli e imparando a conviverci. In seguito si uniscono anche Bernadette e Amy, che entrano a far parte della stramba compagnia.

La trama si snoda principalmente sulle relazioni e interazioni fra i vari personaggi, infatti la trama verticale del telefilm è piuttosto semplice. Ma non per questo è meno interessante. E’ bello notare, nel corso delle stagioni, l’evoluzione e la crescita dei vari personaggi. Tutti i personaggi donano qualcosa allo show, e vi posso assicurare che li amerete tutti. Vorrei farvi notare in particolare la grandiosità del personaggio di Sheldon. Un kudos va sicuramente fatto al suo interprete, Jim Parsons, che riesce a rendere alla perfezione un personaggio complesso come Sheldon (ha un altissimo Q.I. ma nonostante ciò è completamente imbranato nelle relazioni umane) senza mai un’incertezza. Un complimento va fatto anche a Simon Helberg, che recita nel ruolo di Howard, che trovo perfetto in un ruolo comico. Ho visto qualche sua intervista, e vi posso dire che mi sono sganasciata dalle risate! Ovviamente anche il resto del cast è bravissimo nella parte: abbiamo Johnny Galecki, che interpreta Leonard, Kaley Cuoco, che recita nella parte di Penny (curiosità, è l’unico personaggio di cui non è stato ancora rivelato il cognome!), Kunal Nayyar nei panni di Rajesh, Melissa Rauch che dà il volto a Bernadette e infine Mayim Bialik che interpreta Amy.

Nel corso delle stagioni sono poi intervenute moltissime guest star, provenienti sia dal mondo della scienza che del mondo fantascientifico, tipico dei tradizionali nerd: Stephen Hawking, Stan Lee, Judy Greer, George Takei, Leonard Nimoy, Buzz Aldrin, James Earl Jones, Carrie Fisher (la famosa principessa Leila di Star Wars!), Elon Musk, Adam West, June Squibb, Bob Newhart, l’astronauta Michael Massimino e Will Wheaton, che ha un ruolo piuttosto ricorrente nella serie.

Per essere obiettiva, devo ammettere che ci sono stati dei problemi nell’adattamento, soprattutto nella prima stagione, ma dopo fortunatamente sono stati cambiati gli adattatori. Ovviamente, essendo una serie comedy, che gioca molto sui giochi di parole e i riferimenti tipici della cultura americana, sono state modificate delle battute per poter essere più comprensibili anche alla nostra cultura, sicuramente diversa da quella statunitense. E’ inevitabile quindi sentire la differenza tra la serie tv doppiata rispetto al seguirla in lingue originale. Non mancano comunque i riferimenti alla cultura nerd e alla scienza.

Nonostante gli alti e bassi, inevitabili dopo così tante stagioni, The big bang theory rimane sicuramente uno dei cardini delle sitcom americane, accanto a Friends e Scrubs, e ne consiglio sicuramente la visione.

Ha vinto moltissimi premi, tra Teen e People Choice Award, Emmy e Golden Globes. In particolare, è stato più di una volta premiato Jim Parsons per la sua magistrale interpretazione di Sheldon. Inoltre, sia lui che Kaley Cuoco (Penny) hanno una stella nella Hollywood Walk of fame.

Prima di salutarvi, vi lascio con una piccola raccolta di clip tratte dal telefilm.

Annunci

2 pensieri riguardo “The big bang theory

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...