How I met your mother – E alla fine arriva mamma

images (1)

Buongiorno e felice festa della donna! Avevo intenzione di scrivere un articolo in occasione di questo giorno, ma mi sono resa conto di non aver sufficienti conoscenze per dire tutto quello che andrebbe evidenziato, perciò mi limito a fare gli auguri a tutte le donne che capiteranno oggi in questo blog.

Mi appresto quindi a parlare di argomenti a me più familiari. Vorrei riprendere la categoria degli articoli dedicati alle serie tv. Il telefilm di cui vi vorrei parlare oggi è How I met your mother, sitcom statunitense andata in onda dal 2005 al 2014, con 9 stagioni in totale, prodotta da Craig Thomas e Carter Bays.

La vicenda è immaginata come il racconto che il protagonista, Ted, fa ai suoi figli riguardo al suo incontro con la madre. In queste nove stagioni, perciò, sono raccontate tutte le avventure che Ted (interpretato da Josh Radnor)  ha passato con i suoi amici, Barney (Neil Patrick Harris), un donnaiolo, Marshall (Jason Segel) e Lily (Alyson Hannigan), la coppietta del gruppo, fidanzata dai tempi del college, e Robin (Cobie Smulders), con cui Ted intraprende una relazione tormentata, mentre è alla ricerca della sua anima gemella.

La trama ruota soprattutto attorno ai personaggi principali, e per tutte le stagioni si crea la suspense attorno alla figura misteriosa della madre, della quale vengono buttati qua e là degli indizi durante il corso delle puntate.

C’è da dire, però, che la serie tv ricalca in molti aspetti l’antecedente Friends, sia per quanto riguarda le dinamiche delle relazioni, sia riguardo i personaggi, che per molti aspetti ricordano quelli della (a mio parere) più famosa sitcom prodotta fino adesso. Non per questo la bellezza di HIMYM è scalfita, tutt’altro: le situazione spesso sfiorano l’assurdo, e il fatto che le vicende siano raccontate sotto forma di ricordo non fa che aumentare il divertimento, poiché, spesso, il narratore, cioè Ted del 2030, tende a dimenticare particolari degli avvenimenti (celebre è l’origine misteriosa di un ananas che il protagonista si ritrova sul comodino senza avere idea del perchè, dopo una notte passata a bere).

Per quanto riguarda i personaggi, nonostante il protagonista sia Ted, risulta, agli occhi degli spettatori, Barney il protagonista assoluto, quello che viene maggiormente ricordato anche dopo la fine della serie tv,  e che è più apprezzato dai fans. E’ stato addirittura pubblicato il Playbook di Barney, il libro cioè dove sono raccolte tutte le tecniche di abbordaggio del personaggio. Potete immaginare il mio stupore quando ho scoperto che Neil Patrick Harris è omosessuale, e anche con una bellissima famiglia (davvero, sono dolcissime le foto che pubblica con il marito e i gemellini che hanno adottato), e ciò denota un’ottima capacità recitativa dell’attore, che riesce ad essere convincente anche in un ruolo così distante da lui.

Ho scoperto inoltre che spesso hanno partecipato alla serie anche i compagni di tre degli attori principali, ovvero David Burtka, Taran Killam e Alexis Denisof, rispettivamente mariti di Neil Patrick Harris, Cobie Smulders e Alyson Hannigan.

Un’altra curiosità è nel fatto che spesso sono stati inseriti degli inside joke, ovvero riferimenti a precedenti interpretazioni degli attori, soprattutto di Alyson Hannigan (American Pie e Buffy) e Neil Patrick Harris (Il grande cuore di Clara e Doogie Howser). Oltre a ciò sono frequenti le citazioni ad altre opere.

Come per le altre serie tv, è alta la frequenza di guest star: Jayma Mays, Lucy Hale, Enrique Iglesias, Britney Spears, Katy Perry, James Van Der Breek, Alan Thicke, Laura Prepon, Rachel Bilson, Robbie Amell, Jorge Garcia, Anna Camp.

Guardatela, non ve ne pentirete.

Vi saluto con una delle migliori scene del telefilm, la canzone di Barney sui completi.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...