Qualche curiosità sulla festa del papà

Dedico questo articolo a mio papà, che, indipendentemente da tutto, rimarrà sempre l’uomo più importante della mia vita. Ti voglio bene

IMG_2485[1]

(Foto personale)

Buonasera! Vista la giornata di oggi, non potevo esimermi dallo scrivere qualche riga. Ho preferito però fare qualcosa di diverso, perciò vi racconterò brevemente la storia che questa festa si porta alle spalle.

La festa del papà viene tradizionalmente considerata, nei paesi a maggioranza cattolica, come la celebrazione della figura del padre e della paternità, incarnata nella figura di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, e simbolo di umiltà e dedizione. Nei paesi che risentono di questa idea, la festa del papà è celebrata il 19 marzo.

A livello religioso, i primi a festeggiare questa festa furono i monaci benedettini nel 1030, e successivamente i Servi di Maria (1324) e i Francescani (1399).Venne estesa a tutta la Chiesa nel 1621 da Gregorio XV.

Nonostante ciò, la prima celebrazione così come la immaginiamo, risale al 5 luglio 1908 in Viginia Occidentale, sotto proposta di una certa signora Sonora Smart Dodd. La signora sembrerebbe essere stata ispirata da un sermone del sacerdote presso la locale chiesa metodista in occasione della festa della mamma. La festa fu organizzata nel mese di giugno, proprio nel mese in cui ricadeva il compleanno del padre della signora Dodd, veterano della guerra di successione americana. E’ per questo che in molti paesi la festa del papà è collocabile nella terza domenica di giugno.

Ovviamente, sono moltissime le tradizioni (culinarie) legate a questa festa.

Spero di non avervi annoiato con questo breve articolo, e auguri a tutti i papà!

Gaia

Annunci

Un pensiero riguardo “Qualche curiosità sulla festa del papà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...