American horror story

5kp-ahs-poster-zjy-000

American horror story è una serie tv antologica di genere horror andata in onda per la prima volta nel 2011 e ancora in produzione con la sesta stagione, che inizierà il prossimo autunno. E’ prodotta da Ryan Murphy (Glee, Scream Queens, Nip/Tuck, The new normal), Brad Falchuck (Glee, Scream Queens), Dante DiLoreto (Glee) e Tim Minear.

Come ho detto, è una serie antologica, perciò ogni stagione racconta una storia a sè.

La prima stagione, intitolata Murder House, narra di una casa maledetta, nella quale chiunque ci ha vissuto, ha fatto una brutta fine (per lo più è deceduto). Un’ignara famiglia, gli Harmon, composta dallo psichiatra Ben, dalla moglie Vivien e dalla figlia Violet, si ritrova in questa casa. Da subito i tre sono costretti ad affrontare, oltre alle questioni familiari, i fantasmi dei precedenti abitanti della casa, non da subito riconoscibili come tali. Ospiti frequenti della casa diventano anche la vicina Costance e sua figlia Adelaide, affetta dalla sindrome di Down. legate anch’esse in modo misterioso alla casa.

Il protagonista della seconda stagione è invece un manicomio degli anni ’60 (da qui il titolo Asylum), gestito in modo ferreo da Suor Jude, una suora tormentata dal suo passato di cabarettista. All’interno del manicomio verranno a trovarsi persone con le situazioni più disparate: abbiamo Kit, una ragazzo accusato di essere uno spietato serial killer, Lana Winters, una gionalista rinchiusa in manicomio per la sua omosessualità, oltre al dottor Arden, medico che attua esperimenti contronatura, una suora che viene posseduta dal demonio e uno psichiatra ambiguo.

I toni della terza stagione sono sicuramente più leggeri. Intitolata Coven, la terza stagione racconta lo scontro tra una congrega di streghe dei giorni nostri con le streghe del Vodoo, e soprattutto con la loro massima esponente, Marie Laveau (donna realmente vissuta nel ‘700 e che era considerata una strega).

La protagonista della quarta stagione, denominata Freak show, è una compagnia circense degli anni ’50 composta da persone con menomazioni fisiche gestita dalla tedesca Elsa Mars.

La quinta e ultima stagione prodotta fino adesso, denominata Hotel, vede come sfondo un hotel, appunto, dove vengono a intrecciarsi fantasmi di persone morte con un conto in sospeso, assassini e persone affette da vampirismo.

Personalmente non amo l’horror, ma adoro il genere letterario del thriller, e devo ammettere che questa serie mi piace. Non ho visto scene da far accapponare la pelle o simili, forse giusto un paio, ma ciò che è davvero affascinante sono le atmosfere lugubri e ‘dark’. I personaggi hanno sempre mille sfaccettature, ed è interessante vedere come tutti gli intrecci che si vengono a creare nelle prime puntate piano piano si sciolgano verso il finale. E le soluzioni sono sempre inaspettate.

Gli attori che prestano il volto ai personaggi sono più o meno sempre gli stessi, a parte alcune aggiunte o perdite nel corso delle stagioni. Gli attori che hanno preso parte a quasi o tutte le 5 stagioni sono: Jessica Lange, Evan Peters, Sarah Paulson (che recita anche nello spin off della serie, American Crime Story), Lily Rabe, Frances Conroy e Denis O’Hare. Nelle ultime stagioni si sono aggiunti anche Emma Roberts, Kathy Bates,Finn Wittrock Angela Bassett. All’ultima stagione ha partecipato in un ruolo piuttosto rilevante anche Lady Gaga.

Sicuramente è una serie che consiglio, anche per chi non è particolarmente amante dell’horror.

Vi saluto con una compilation che racchiude i trailer del cast di tutte e 5 le stagioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...