Lea Michele – You first

download (5)

Un paio di mesi fa comprai questo libro, You first, scritto da una delle mie artiste preferite, Lea Michele (qui l’articolo che vi spiega chi è). Oggi ho finito di compilarlo.

You first, come evidenzia il titolo, non è un vero e proprio libro. E’ piuttosto un libro-diario (infatti il sotto titolo è Journal your way to your best life), che serve a riflettere su noi stessi. E’ proprio la stessa autrice, qui nei panni quasi di mentore, a spiegarlo nell’introduzione: “You first is about respecting and understanding what you really want, and the going out to achieve it” (You first serve a rispettare e capire cosa vuoi davvero, e cercare di capire come arrivarci). Per realizzare il proprio scopo, Lea Michele ha elaborato diverse sezioni del libro, che servono ad analizzare i vari aspetti della propria personalità: Tu (diviso in Radici, Fitness e Dieta e nutrizione), Ambizioni (Obiettivi, Modelli e Sfide per espandere la mente), Relazioni (Amicizie, Relazioni romantiche e Colleghi) e infine Felicità (Hobbies, Carità e solidarietà, Gratitudine/Ringraziamento).

Devo dire che, per quel che mi riguarda, Lea ha raggiunto il suo obiettivo: in questo lungo arco di tempo, sono riuscita a riflettere molto su me stessa e su molti aspetti della mia personalità. Devo dire che mi è servito molto.

Per correttezza vi devo dire che purtroppo il libro non è disponibile in italiano, ed è quasi introvabile nelle librerie. Io stessa ho dovuto ordinarlo tramite Feltrinelli dall’estero.

Non so se consigliarvelo o meno. Personalmente mi ha aiutato molto, ma è anche vero che è un libro molto personale, che serve a riflettere su noi stessi.

Rispondi

