Non buttiamoci giù

nbg_twitter_header_

Come ogni settimana, anche in questo ho guardato un film. Il film che ho visto è stato Non buttiamoci giù, prodotto nel 2014 e adattamento dell’omonimo libro di Nick Hornby.

Personalmente Hornby è fra i miei scrittori preferiti, e avevo letto questo libro qualche anno fa, perciò ero davvero curiosa di vedere il film.

Il tutto comincia quando la  notte di Capodanno, quattro sconosciuti – Martin Sharp, interpretato da Pierce Brosnan, Maureen, con il volto di Toni Collette, Jess, ovvero Imogen Poots e J.J. interpretato da Aaron Paul –  si ritrovano sulla torre più famosa di New York per i suicidi, con l’intenzione di buttarsi giù. Dopo aver discusso, decidono di rinunciare al suicidio, e stringono un patto: non suicidarsi prima di San Valentino. In questo tempo i quattro imparano a conoscersi,  a entrare in contatto con la realtà l’uno dell’altro, anche se estremamente diverse.

Personalmente il film non mi è dispiaciuto, ma sicuramente non rientra tra i miei film preferiti. Manca molta dell’introspezione psicologica di cui si fa carico il libro, e non si riesce ad entrare davvero in empatia con i personaggi. Forse i fatti sono trattati in modo troppo superficiale, e l’attenzione (soprattutto nella seconda parte del film) è concentrata principalmente sui due protagonisti più giovani, Jess e J.J., in un evidente tentativo di attrarre il pubblico più giovane. Capisco che in 96 minuti non è facile concentrare tutto ciò che viene detto in un libro, ma forse poteva essere fatto un po’ di più. Lascia comunque un bel messaggio sul valore della vita e sull’importanza delle seconde occasioni.

Per me, il film è promosso, ma non con voti alti. Ho apprezzato molto di più il libro.

Vi saluto con il trailer del film

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...