Chris Colfer – La terra delle storie: oltre i regni

download (6)

Proprio oggi ho terminato di leggere un libro che aspettavo da molto tempo: La terra delle storie – Oltre i regni, quarto libro della saga dei gemelli Bailey creata dal mio stimato Chris Colfer, uscito neanche una settimana fa in italiano.

Per parlarvi dell’ultimo libro, è necessario raccontarvi la trama generale della saga. I protagonisti sono due gemelli, Alex e Bailey, che all’inizio della saga hanno 11 anni. I due ragazzini, all’inizio della storia, si trovano in una situazione difficile: hanno da poco perso il padre, e la situazione economica della famiglia non è delle più floride. Le cose cambiano quando, in occasione del loro dodicesimo compleanno, la nonna regala loro un libro di fiabe, all’apparenza normale. Alex, però, finisce all’interno del libro per sbaglio, trascinando con sè il fratello. Da lì iniziano ad esplorare il mondo delle fiabe, e soprattutto a cercare un modo per tornare a casa. Entrano a conoscenza anche di vari abitanti della Terra delle storie: Ranocchietto, un uomo trasformato in rana per una maledizione, Jack di “Jack e il fagiolo magico”, Riccioli d’Oro, Cappuccetto Rosso, qui diventata regina, le fate, oltre alle tradizionali principesse (Cenerentola, Biancaneve, la Bella Addormentata nel bosco e Raperonzolo). Oltre a ciò, i due ragazzini scopriranno di avere molto in comune con il regno delle fiabe.

Per quanto riguarda nello specifico questo ultimo libro, l’ho trovato davvero molto carino, sulla linea degli altri (tranne il primo, che ho trovato con uno stile leggermente più infantile dei successivi). Si entra letteralmente in altre storie (non credo di farvi spoiler perchè sono comunque rappresentate in copertina): Il mago di Oz, Robin Hood, Peter Pan e Alice nel Paese delle Meraviglie. Si esplorano anche delle dinamiche molto interessanti, come ad esempio il peso della responsabilità.

Se vi piacciono le fiabe, questa storia non può non piacervi: è carina, con molti messaggi positivi, e adatta a tutte le età. Non è un semplice libro per ragazzini. I personaggi sono caratterizzati molto bene, anche a livello psicologico, e si riesce davvero ad entrare in empatia con le varie storie. E’ bello vedere poi la crescita dei due gemelli, che devono affrontare i problemi tipici dell’adolescenza ma anche il peso del loro ruolo nella Terra delle storie. Per quanto apprezzi l’autore, oggettivamente non posso stupirmi del fatto che la saga sia best seller negli Stati Uniti: credo che sia qualcosa di diverso dalle saghe attuali come Hunger Games, Shadowhunter, Divergent e chi più ne ha più ne metta (non ho nulla contro queste saghe, anche se non sono proprio il mio genere).

Sono già stati previsti altri due libri che si aggiungeranno alla saga: il quinto, intitolato “The author’s Odyssey”, che uscirà i primi di luglio negli Stato Uniti, e il sesto, previsto per l’anno prossimo. Onestamente non vedo l’ora.

Spero di avervi incuriosito, almeno un pochino.

Alla prossima!

Gaia

Annunci

3 pensieri riguardo “Chris Colfer – La terra delle storie: oltre i regni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...