Once upon a time in Wonderland

ihob

L’avevo un attimo lasciata indietro, ma eccomi tornata con la rubrica sulle serie tv! Quella di questa settimana è Once upon a time in Wonderland, spin-off della meravigliosa Once upon a time (qui trovate l’articolo), di cui fra l’altro sto facendo un rewatch in questi giorni. La serie è composta da una stagione di 13 episodi, ed è andata in onda nel 2013.

La storia vede come protagonista Alice (Sophie Lowe), ormai cresciuta, che, rinchiusa in un manicomio dal padre a causa dei suoi racconti sul Paese delle Meraviglie, viene fatta evadere dal Bianconiglio, che la avvisa che l’amato della ragazza, il genio Cyrus, è stato catturato dalla Regina Rossa (Emma Rigby) e da Jafar (Naveen Andrews). La ragazza viene accompagnata nella sua ricerca da Will Scarlet, chiamato anche Fante di cuori (Michael Socha).

Ho trovato l’idea sicuramente interessante, soprattutto per il “crossover” che viene fatto tra il mondo di Alice, cioè il Paese delle Meraviglie, e il mondo di Agrabah. Purtroppo però, questo spinoff non mi è piaciuto. Ad eccezione di Will Scarlet (che non a caso ha preso parte anche alla quarta stagione della serie madre), ho trovato i personaggi troppo scialbi, e in alcuni casi copie fatte male dei personaggi della serie madre. La protagonista, Alice, non mi ha decisamente convinto, e anzi, l’ho trovata piuttosto noiosa. Nella coppia, ho preferito Cyrus, a mio parere è stato caratterizzato un pochino meglio.

Per quanto riguarda i due villain, non mi sono piaciuti affatto. Nel personaggio della Regina Rossa ho riscontrato delle somiglianze con il personaggio di Regina di OUAT, ma non c’è nessun confronto con la Evil Queen. Jafar non mi ha trasmesso nulla.

Vi consiglio di vederlo se volete avere un’idea dello spinoff, che comunque a dei piccoli riferimenti alla serie madre (in due scene è inquadrata Storybrooke, e fanno delle comparse i personaggi di Cora e di Robin Hood), e se volete conoscere meglio il personaggio di Will, che in OUAT è stato bistrattato, ma in cui è resa giustizia nello spinoff.

Vi saluto con il trailer ufficiale.

Rispondi

