Imogene – Le avventure di una newyorkese

GirlsMostLikely470

Ieri sera è andato in onda un film che avevo visto tempo fa in lingua originale, Girl most likely, in italiano tradotto con Imogene – Le avventure di una newyorkese (titolo bruttissimo, a parer mio).

Il film racconta di Imogene (Kristen Wiig), un’aspirante sceneggiatrice di teatro che dopo essere stata lasciata dal ragazzo e esser stata licenziata, finge un suicidio. Per questo, viene affidata al controllo della madre (Annette Bening), una giocatrice d’azzardo che vive a Ocean City, New Jersey, assieme all’altro figlio, Ralph (Christopher Fitzgerald), il compagno, George Bousch (Matt Dillon), un agente della CIA, e un giovane a cui la donna ha affittato una stanza, Lee (Darren Criss). Abituatasi all’ambiente lussuoso della New York letteraria, Imogene si renderà conto, dopo aver tentato di fuggire più di una volta dalla casa materna, che nessun posto è bello come casa.

Il film, che io ho visto la prima volta per la presenza di Darren Criss, attore/cantante che adoro (che fra l’altro canta anche in una sequenza del fim), non è sicuramente un capolavoro della cinematografia, ma può essere piacevole da guardare. La protagonista risulta sicuramente simpatica, e le situazioni surreali sono tipiche di quelle delle commedie. La combinazione delle varie personalità dei personaggi è certamente esilarante.

Ieri sera l’ho visto in italiano per la prima volta, e ho riconosciuto la presenza di grandi doppiatori (una su tutti Roberta Greganti sulla madre della protagonista), ma non ho proprio apprezzato la voce italiana apposta a Darren Criss in questo film, mentre invece mi sono piaciuti tutti gli altri doppiatori. Non vi so dire chi fosse, non ho trovato il nome, ma non era affatto adatto al personaggio. Avrei preferito che avessero mantenuto Nanni Baldini, lo stesso che lo ha doppiato in Glee. Pazienza.

Di certo ci sono film molto migliori, ma non vi sconsiglio sicuramente la visione di questo (almeno per godere della presenza di Darren Criss che canta, parere personale 😉 ).

Rispondi

