Stefano Benni – La compagnia dei Celestini

eien

Spero che abbiate passato un bel ferragosto. So di essere sparita per un mese, ma la verità è che sono andata in vacanza, anche io. Ma in questo mese ho anche letto molti libri, ora mi metto giù e ve li recensisco tutti.

Il primo che ho letto è stato La compagnia dei Celestini, di Stefano Benni. Ricordandomi bene del cartone animato tratto dal romanzo, che adoravo, andato in onda dal 2005 al 2010, non appena ho visto questo libro in biblioteca non ho esitato a prenderlo.

La storia si svolge nello stato immaginario della Gladonia (una parodia dell’Italia), e vede come protagonisti degli orfani, Lucifero, Memorino e Alì, che decidono di scappare dall’orfanotrofio per partecipare al Torneo mondiale di pallastrada (una specie di calcio di strada). Sulle loro tracce si mettono Don Biffero e Don Bracco, i due sacerdoti dell’orfanotrofio, che vogliono impedire che la notizia della fuga diventi pubblica. A loro si aggiungono i due giornalisti Fimicoli e Rosalino, intenzionati a provare l’esistenza della Pallastrada.

Il libro, a tratti fantasy a tratti d’azione, come ho scritto sopra vuole creare una parodia dell’Italia degli anni ’90. Sicuramente ci è riuscito: attraverso i vari personaggi vengono ad essere criticate tutte le parti che compongono la nostra società. Con la figura del Grande Bastardo (che ricorda un po’ il Grande Fratello che crea Orwell nel suo 1984), viene a crearsi un antagonista alle regole della società, il quale finisce anche per diventare un punto di riferimento per gli orfani, i bambini cioè, che crescono senza alcuna figura su cui poggiarsi.

Nonostante tutto questo, però, il libro non mi è piaciuto. Forse ero ancora memore del cartone animato, che ho sinceramente apprezzato, ma ho trovato il romanzo troppo noioso. Forse non era molto il mio genere.

Gaia

Rispondi

