C. Kyle – American Sniper

download-9

In questi giorni ho letto anche American Sniper, autobiografia del cecchino dei Navy SEALS Chris Kyle, da cui è stato tratto anche l’omonimo film del 2014.

Personalmente sono contro la guerra e le armi in generale, ma è stato molto interessante leggere il punto di vista di chi la guerra la combatte tutti i giorni (che poi sia più o meno giusta è un altro discorso). L’autore racconta senza peli sulla lingua tutta la sua esperienza, dalla sua infanzia fino agli ultimi scontri che ha combattuto sul campo. Racconta delle difficoltà di conciliare la sua vita privata (moglie e poi successivamente due figli) con quella di militare in Iraq. Bella anche la scelta di inserire, a volte, dei passaggi scritti direttamente dalla moglie. Mi ha colpito sinceramente lo spirito di cameratismo che emerge nel libro: lo stesso Chris Kyle ammette di non ricordare tutti i soldati a fianco dei quali ha combattuto, ma che forse, ammette la stessa moglie, li considera tutti come la sua vera famiglia. Non rimpiange di aver ucciso così tante persone (è stato riconosciuto come il miglior cecchino nella storia degli US Navy SEAL), ma ricorda con dolore i suoi compagni uccisi sul campo.

E’ quasi buffo quindi pensare che, nonostante nel suo libro parli con così tanta sincerità e crudezza della morte, sia stato ucciso, nel 2013, in un poligono di tiro, a pochi chilometri da un cinema dove stavano trasmettendo il film basato sulla sua vita.

A me non è dispiaciuto questo libro, e mi sento tranquilla nel consigliarlo, è sicuramente una lettura interessante.

Gaia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...