C. Colfer – Struck by lightning

joh

L’ultimo libro che ho (ri)letto in questi giorni che mi manca da recensire è Struck by lightning dello scrittore/attore/sceneggiatore Chris Colfer, una delle celebrità che seguo con maggior entusiasmo.

Questo libro, nato in realtà dopo l’omonimo film prodotto da Chris e in cui egli ha recitato come protagonista, è il diario di Carson Phillips, un ragazzo dell’ultimo anno di liceo che aspira a una brillante carriera da giornalista. Carson, abitante di una piccola cittadina, fa di tutto pur di realizzare il suo sogno, arrivando persino a compiere un Colvergate, ovvero un ricatto per i suoi compagni di scuola, affiancato dalla sua migliore amica, Malerie. La fine però sarà inaspettata (se avete visto il film già lo sapete, ma altrimenti non posso dirvelo). Nel diario, appunto, Carson racconta tutto ciò che escogita, i suoi pensieri e i suoi commenti (taglienti, ve lo posso assicurare) su tutti coloro che lo circondano, compresi i suoi genitori. Dal libro emerge un ragazzo solo, con una famiglia disastrata (il padre l’ha abbandonato, la madre è alcolizzata e la nonna, l’unica figura positiva nella famiglia, è malata di Alzheimer), che trova il suo rifugio nel suo sogno, e per questo fa di tutto pur di ottenerlo, anche usando metodi non proprio giusti moralmente. Ma finirete per amarlo, nonostante tutto.

Il libro è scritto davvero bene, e commuove e diverte allo stesso tempo. E’ un peccato che non abbia avuto il successo che merita, considerando che Chris lo ha scritto all’età di 21 anni. Contiene delle riflessioni davvero profonde, frutto sicuramente dell’esperienza di vita dell’autore (Chris, come Carson, non ha avuto un’infanzia facile), e personalmente anche la miglior citazione sulla scrittura che conosca:

“Don’t try to find the ideas, let the ideas find you.” I said, unsure if I even knew what I was talking about. “It’s one of the most amazing experiences, finding something to write about, or realizing something for the first time. It comes out of nowhere and just hits you. Then it’s all you can think about and it goes through your body and tries to escape in any way possible… It’s a lot like… like…”
“Lightning?” Malerie asked me.
“Yeah” I said. “Like lightning.”
― Chris Colfer, Struck By Lightning: The Carson Phillips Journal

Oltre al libro, consiglio vivamente di guardare il film, merita sinceramente ed è fondamentale per godersi meglio il libro e viceversa. Purtroppo devo informarvi che nessuno dei due è stato tradotto, perciò li potete trovare solo in lingua originale. Ma non preoccupatevi, il libro si trova tranquillamente nelle grandi librerie tipo Feltrinelli, e il film è facilmente reperibile online o in dvd.

Alla prossima!

Annunci

Un pensiero riguardo “C. Colfer – Struck by lightning

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...