Saga di Harry Potter

harry-potter-films In questi giorni ho visto i film della saga di Harry Potter, che a differenza dei libri sono 8. Vi riporto brevemente la trama che avevo scritto per raccontare dei libri.

Harry Potter (Daniel Radcliffe) è un ragazzino di undici anni che è cresciuto con i suoi zii (Richard Griffiths e Fiona Shaw) e suo cugino (Harry Melling), i Dursley, dopo che i suoi genitori sono morti quando lui aveva solo un anno. Un giorno, scopre di essere stato ammesso alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, una scuola, segreta alle persone normali (chiamati Babbani), che insegna ai giovani maghi come controllare la magia. Harry vi andrà, nonostante i suoi zii siano contrari, e apprenderà molte cose anche sul suo passato: i suoi genitori sono morti per mano di Voldemort (Ralph Fiennes), uno stregone potente e malvagio che in passato aveva terrorizzato tutta la comunità magica, e che si presume essere scomparso. In realtà Voldemort non è morto, e ricomparirà durante la saga, dando il filo da torcere a Harry per tutti gli otto libri. Ma ad Hogwarts Harry farà conoscenza anche con altri giovani maghi, che in qualche modo diventeranno la sua famiglia: in primis Hermione (Emma Watson), Ron (Rupert Grint) e tutta la famiglia di quest’ultimo, che quasi lo adotteranno, ma anche tutti i compagni della sua casata, i Grifondoro (infatti Hogwarts è divisa in quattro casate, Grifondoro, Serpeverde, Corvonero e Tassorosso, che sono il punto di riferimento degli studenti), e anche molti altri studenti della scuola.

Personalmente credo che i film siano fatti bene, nel senso che sono in grado di rappresentare bene lo spirito e le atmosfere della storia originale, ma è un peccato che abbiano tagliato tante scene anche importanti dei libri. Gli attori comunque li ho trovati davvero perfetti per i loro ruoli, in particolare Maggie Smith (che ho già avuto modo di conoscere in Downton Abbey), che interpreta la professoressa McGrannit (che personalmente è uno dei personaggi che ho preferito!) e il deceduto Alan Rickman, che interpretava il misterioso professor Piton. Ma in generale tutti sono bravi e adatti.

Un’altra nota di merito va per la colonna sonora, davvero bella.

Anche se immagino che più o meno tutti li avrete visti, vi lascio una raccolta di tutti i trailer dei film.

 

Annunci

Un pensiero riguardo “Saga di Harry Potter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...