Alessandro d’Avenia – Cose che nessuno sa

cose_che_nessuno_sa-417x600

Stasera recupero una recensione che dovevo fare da un po’, quella del romanzo Cose che nessuno sa di Alessandro D’Avenia. Avevo già letto un romanzo di quell’autore, Bianca come il latte, rossa come il sangue, ed ero curiosa di rituffarmi nella sua scrittura.

Anche in questo caso, la protagonista è un’adolescente, Margherita, che sta per iniziare il liceo in una realtà vicina al mare. Il padre della ragazzina è un marinaio, che ha abbandonato la casa coniugale, e Margherita, legatissima al padre, sente molto la sua mancanza. Per questo quando si trova a studiare, a scuola, l’Odissea di Omero, si riconosce profondamente in Telemaco, figlio dell’eroe greco, e decide di partire alla ricerca del padre, accompagnata dal misterioso Giulio, un ragazzo che frequenta la sua stessa scuola.

Sicuramente l’idea della trama mi è piaciuta, è stata strutturata bene, ma il romanzo non mi ha convinta molto. A differenza dell’altro di D’Avenia, che mi era piaciuto molto, ho trovato il linguaggio di questo libro troppo pretenzioso, e questo mi ha fatto faticare nella lettura. A me piace leggere libri, pur se trattano di tematiche pesanti, scritti in un linguaggio semplice, corretto grammaticalmente e immediato, senza tante pretese linguistiche. Non perché non le capisca, ma perché mi sembrano una forzatura dello stile, un linguaggio innaturale. Parafrasando un famoso detto, scrivi come mangi. E questo libro mi è sembrato pieno di forzature linguistiche.

Consiglio il libro a chi non disdegna un linguaggio pretenzioso, ma per chi invece la pensa come me, consiglio di orientarsi verso altri lidi.

Alla prossima,

Gaia

 

Rispondi

