Davvero i giovani di oggi non sanno più scrivere?

o9hoho

 

E’ proprio di oggi la notizia che 600 accademici del “Gruppo di Firenze per lo studio” hanno scritto una lettera per denunciare il fatto che i giovani di oggi non sanno più scrivere in italiano. Mi duole dirlo, ma non ne sono sorpresa. Basta fare un giro sui social network o più in generale internet per rendersene conto: gli orrori di punteggiatura fioccano, ma anche la semplice coniugazione dei verbi non esiste più. E questi sono solo gli errori più comuni. Grave è pensare che siano studenti, ragazzi che ancora vanno a scuola a commettere questi errori! Io non sono uscita da tanto dalla scuola, e ancora oggi studio all’università, ma di grammatica ne ho fatta sempre tanta, ed era impensabile commettere certi errori arrivati ad un certo punto degli studi. Non capisco cosa sia cambiato.

Ma ripeto, non mi sorprende. Non voglio entrare nel merito di come gli insegnanti operino, non sono nessuno per dire agli altri come fare il proprio lavoro, ma di sicuro qualcosa che non va c’è. Mi sono resa conto che non si legge più, e molte delle cose che si leggono non possono neanche essere considerate libri. Qualche esempio? Romanzi come After, 50 sfumature, o anche i numerosi libretti degli Youtubers. Vedo tanta gente della mia età, o anche più piccola, che legge soltanto quelli. E sinceramente è un po’ triste.

Vi riporto un esempio. Come sapete, mi piace scrivere, e posto le mie storie, oltre ovviamente qui, anche in un sito di scrittura. Bene, purtroppo mi sono ritrovata a leggere cose assolutamente illeggibili. Ci possono stare trame banali o poco consistenti (mi ci metto in mezzo anche io), in fondo non tutti sono destinati a diventare un grande scrittore, ma non possono di certo starci errori ortografici, di consecutio temporum, di coniugazione dei verbi, di doppie, di accenti, e chi più ne ha più ne metta. Davvero, alcuni errori non li fa più nemmeno mia cugina di nove anni, che fra l’altro non ama neanche la scuola. 

Non voglio fare di tutta l’erba un fascio, so che ci sono moltissimi giovani che non hanno questi problemi, e di certo non voglio elevarmi sopra nessuno, ma personalmente sono molto preoccupata a riguardo. Voi che ne pensate?

6 pensieri riguardo “Davvero i giovani di oggi non sanno più scrivere?

  1. E’ cambiato il modo di comunicare. Oggi si comunica con immagini e emoticon, mentre le parole lasciano il tempo che trovano. E’ cambiata la penna, sostituita da un tastierino più piccolo di un accendino bic. E’ cambiata la lettura, non più su carta, ma su smartphone. E’ cambiato il modo di esprimersi. Oggi si va avanti a slogan e frasi fatte; un copia e incolla è più facile e meno faticoso che far partire il cervello. 😦

    Mi piace

Rispondi

