Forum e la promozione del bullismo

1455291205-bullismo

Dovete sapere che qualche volta mi capita di guardare in tv la trasmissione Forum. Sì, lo so che a volte è davvero demenziale, e che il più delle volte quelli presenti sono attori, ma le leggi nominate sono reali, e personalmente mi è utile vedere come ne vengono applicate alcune.

Ebbene, l’altro giorno ho beccato una causa alquanto interessante. Non per i contenuti di per sè, riguardava l’affidamento di due minori, ma per i messaggi che sono emersi. Si contestava infatti, il comportamento di un uomo che aveva portato all’esasperazione la moglie, insultandola e offendendola continuamente in un momento di difficoltà che stava attraversando. Il motivo? La donna stava prendendo peso. Questo ha giustificato il marito a trattarla come un rifiuto, e a chiamarla “balena”, “schifosa” e altri epiteti che potete immaginare. Questa idea è arrivata anche alla figlia sedicenne, che appena entrata in studio non ha fatto altro che insultare sua madre perché aveva preso peso. A loro si è aggiunta la nuova compagna del padre, che quasi le dava la colpa per quello che stava passando.

Ora, so che quella è solo una stupida trasmissione televisiva, ma a mio parere sono gravi i messaggi che sono passati. Si fanno tante battaglie contro il bullismo, giustamente, ma si permette che passino messaggi del genere. Va bene trasmettere due ore di insulti contro una signora la cui unica colpa è stata prendere peso? Ma in generale, va bene permettere che si insulti una persona solo per il suo aspetto fisico? Perché questo è quello che successo. E la cosa ancor più grave, secondo me, è stata che la conduttrice non è affatto intervenuta, ha lasciato che gli insulti durassero per tutta la puntata. Fossi stata in lei, avrei cacciato i tre (il marito, la figlia e la compagna) fuori dallo studio dopo neanche cinque minuti. Posso capire l’audience, ma credo che il rispetto debba venire prima di tutto, anche in televisione.

Voi cosa ne pensate?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...