Oscar 2017: tutti i vincitori e qualche commento a riguardo

oscar-20172

Come sapete, la scorsa notte ci sono stati gli Oscar. Prima di dire le mie impressioni a riguardo, ecco l’elenco dei vincitori:

Miglior film: Moonlight

Miglior regia: Damien Chazelle (La la land)

Miglior attore protagonista: Casey Affleck (Manchester by the sea)

Miglior attrice protagonista: Emma Stone (La la land)

Miglior attore non protagonista: Mahersahala Alì (Moonlight)

Miglior attrice non protagonista: Viola Davis (Fences)

Miglior sceneggiatura originale: Kenneth Lonergan (Manchester by the sea)

Miglior sceneggiatura non originale: Barry Jenkins e Tarell Alvin McCraney (Moonlight)

Miglior film straniero: Il cliente (Iran)

Miglior film d’animazione: Zootropolis

Miglior fotografia: Linus Sandgren (La la land)

Miglior scenografia: Sandy Reynolds-Wasco e David Wasco (La La Land)

Miglior montaggio: John Gilbert (La battaglia di Hacksaw Ridge)

Miglior colonna sonora: Justin Hurwitz (La la land)

Miglior canzoneCity of stars (La la land)

Migliori effetti speciali: Robert Legato, Adam Valdez, Andrew R. Jones, Dan Lemmon (Il libro della giungla)

Miglior sonoro: Kevin O’Connell, Andy Wright, Robert Mackenzie e Peter Grace (La battaglia di Hacksaw Ridge)

Miglior montaggio sonoro: Sylvain Bellemare (Arrival)

Migliori costumi: Colleen Atwood (Animali fantastici e dove trovarli)

Miglior trucco e acconciatura: Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson (Suicide Squad)

Miglior documentario: O.J.: Made in America

Miglior cortometraggio documentario: The White Helmets

Miglior cortometraggio: Sing

Miglior cortometraggio d’animazione: Piper

Fatta la lista, provo a dare la mia opinione a riguardo, anche se gli unici film in gara che ho visto sono La la land, Manchester by the sea, Animali fantastici e dove trovarli e Zootropolis (ma ho intenzione di recuperarne alcuni).

Sono stata felice che La la land non abbia vinto tutti i premi per cui era candidato. Non me ne vogliano i fans, ma non l’ho trovato il capolavoro che tutti dicono, anche se mi è piaciuta molto la colonna sonora.

Mi ha fatto piacere anche la duplice vittoria di Manchester by the sea, film che non ho ancora recensito ma che ho avuto occasione di vedere durante questo fine settimana (ma già vi posso dire che mi è piaciuto tanto). L’ho trovato molto profondo, e mi è dispiaciuto che non abbia avuto molta visibilità, a differenza di La la land.

Un’altra vittoria di cui sono stata felice è stata quella di Viola Davis come miglior attrice non protagonista. E’ la protagonista di How to get away with murder, e vi posso assicurare che la sua recitazione è sempre eccezionale. E’ anche la prima attrice di colore ad aver vinto un Emmy, un Tony e un Oscar. Che dire, vittoria sicuramente meritata.

Non parlo poi di Zootropolis, che ho sinceramente amato.

In sostanza sono molto soddisfatta per i risultati di questi Oscar. Voi cosa ne pensate?

 

 

Rispondi

