Chi sono i Millennials? Ecco il ritratto di una generazione

millennials

Oggi vorrei scrivere su un argomento un po’ diverso. Ho recentemente scoperto di appartenere alla generazione dei cosiddetti Millennials. Mi sono un po’ informata, e vorrei riportarvi quello che ho trovato.

Per Millennials, si intendono tutti coloro che sono nati tra la fine degli anni ’80 e l’inizio del 2000 nel mondo occidentale. Questa generazione si caratterizza per una maggiore familiarità con la tecnologia e le nuove forme di comunicazione (un esempio eloquente sono i social network). Secondo gli studiosi Strauss e Howe, questa generazione è molto simile alla Great generation, ovvero quella dei nati tra il 1901 e il 1924, poiché hanno un forte senso del dovere e della patria. Questo non è condiviso da molti altri sociologi perché credono che i Millennials siano orientati verso il futuro, la tolleranza, l’ambizione, l’intraprendenza, la competitività, e il narcisismo.

Tutti gli studiosi concordano con il fatto che questa generazione sia stata plasmata dagli eventi storici-politici e dalla tecnologia, soprattutto grazie all’avvento di social come Myspace e Facebook, ma anche come YouTube e i nuovi sistemi di comunicazione (e-mail, SMS e instant messaging). Altri aspetti importanti sono anche l’accettazione e l’espressione, attraverso i flash mob, Internet e le comunità online, ma anche la maggiore tolleranza (ad esempio verso la comunità LGBT). Questo però porta anche a ritardare i riti di passaggio verso l’età adulta, e per questo i Millennials sono anche chiamati Generazione Peter Pan.

Un problema evidente di questa generazione è sicuramente la mancanza di lavoro per la crisi economica.

Sinceramente non so se sia giusto categorizzare così una generazione, in fondo non siamo tutti uguali, ma sicuramente ci sono delle differenze tra una generazione ed un’altra, i contesti sociali e politici e le nuove tecnologie hanno un grosso impatto nelle nostre vite e nel modo di vedere il mondo. In generale ho trovato comunque questa definizione molto interessante.

E voi? Cosa ne pensate? 😀

Gaia

 

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Chi sono i Millennials? Ecco il ritratto di una generazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...