Hairspray – Grasso è bello

Hairspray-hairspray-10016252-1024-768

Per questo fine settimana, ho scelto un film che so praticamente a memoria per quante volte l’ho visto, Hairspray, remake del 2007 del film Grasso è bello del 1988 da cui nel 2002 è stato tratto un musical a Broadway.

Nella Baltimora degli anni ’60, la giovane Tracy Turnblad (Nikki Blonsky) sogna di ballare nel programma di punta tra gli adolescenti: il Corny Collins show. L’occasione le si presenta quando vengono aperte le audizioni per un posto vacante. Dopo aver affrontato l’irremovibilità della madre Edna (John Travolta) per il fatto che la ragazza è corpulenta e quindi non adatta a quel tipo di show, e degli altri membri dello spettacolo, fra cui la direttrice del programma Velma Von Tussle (Michelle Pfeiffer) e sua figlia Amber (Brittany Snow), Tracy entrerà nello spettacolo come ballerina, grazie all’appoggio della star dello show Link Larkin (Zac Efron), che progressivamente si innamorerà di lei, e la sua migliore amica Penny (Amanda Bynes). Altra storyline importante del film riguarda gli amici di colore di Tracy, che lottano per il diritto di partecipare allo show come gli altri (ricordiamoci che ancora c’era il segregazionismo): Seaweed (Elijah Kelley) e sua madre Maybelle (Queen Latifah).

Nel film si affrontano in modo davvero bello molte tematiche interessanti, pur se in chiave di musical: il diritto della donna, il segregazionismo dei neri, la discriminazione. Le atmosfere anni ’60 sono rese molto bene. John Travolta è bravissimo nel ruolo di una donna, tanto da non accorgersi che in realtà è un uomo. Anche la colonna sonora è davvero carina.

Consigliato, anche a chi non ama il genere musical!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...