5 cose che… 5 citazioni che mi rispecchiano

5 cose che

Ho deciso di partecipare all’iniziativa “5 cose che…” indetta dal blog Twins books lovers (nel link trovate tutte le informazioni). Ogni venerdì (sono in ritardo, ma ieri non ce l’ho fatta a farla) verrà proposta una classifica, che può riguardare libri, ma anche serie tv e film. La classifica di questa settimana riguarda “5 situazioni che mi rappresentano”.

#1

La prima citazione riguarda la scrittura, e personalmente credo sia la più rappresentativa per la mia idea di scrittura. E’ tratta da un libro di uno dei miei artisti preferiti, Chris Colfer. Lo riporto in inglese perché purtroppo il romanzo non è mai stato tradotto in italiano.

“Don’t try to find the ideas, let the ideas find you.” I said, unsure if I even knew what I was talking about. “It’s one of the most amazing experiences, finding something to write about, or realizing something for the first time. It comes out of nowhere and just hits you. Then it’s all you can think about and it goes through your body and tries to escape in any way possible… It’s a lot like… like…”
“Lightning?” Malerie asked me.
“Yeah” I said. “Like lightning.”
(Chris Colfer, Struck By Lightning: The Carson Phillips Journal)

 

#2

La seconda citazione è tratta dal mio libro preferito, L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafòn.

La vita ci assegna senza possibilità di scelta i genitori, i fratelli e gli altri parenti, l’unica e vera alternativa che ci offre è quella di poter scegliere i nostri amici. Se qualcuno non ti ama ti amerà qualcun altro. Goditi l’amore delle persone che ti vogliono bene, condividilo con loro e dedicagli il tuo.
(Carlos Ruiz Zafón, L’ombra del vento)
#3
Per la terza citazione, ho scelto una frase che racchiude il significato della serie tv Glee, che amo moltissimo. Il messaggio che trasmette in questa frase mi è davvero entrato nel cuore.
Vedi il mondo come dovrebbe essere e non com’è.
(Glee)
#4
Per questa quarta citazione ho scelto Robert Baden Powell, il fondatore dello scoutismo. Non faccio più scout da un paio di anni, ma gli insegnamenti mi sono rimasti.
Il vero modo di essere felici è quello di procurare felicità agli altri.
(Robert Baden-Powell)
#5
Come ultima citazione ho scelto una frase da I pilastri della terra di Ken Follett.
Avere fede in Dio non significava restare inerti: significava credere nella possibilità di avere successo se si faceva del proprio meglio onestamente e con impegno.
(Ken Follet, I pilastri della terra)
7 pensieri riguardo “5 cose che… 5 citazioni che mi rispecchiano

Rispondi

