Jeanne Kalogridis – L’enigma della Gioconda

9788850217984_0_0_300_80

La settimana scorsa ho saltato, complice il fatto che non sto neanche leggendo nulla al momento (ahimè), ma eccomi con l’appuntamento settimanale con i libri!

Quello di questa settimana è un libro che ho letto almeno 3/4 volte, L’enigma della Gioconda dell’autrice americana Jeanne Kalogridis. La protagonista del romanzo è, appunto, la monna Lisa, che viene presentata in modo certamente romanzato con la sua vita e il suo contesto. Sin da subito (in questo romanzo colei che prestò il volto alla Gioconda è poco più che adolescente) emerge il rapporto con i Medici, che andando avanti nella storia risulta essere sempre più misterioso. Un ruolo importante nelle vicende, che intersecano elementi di fantasia con situazioni storiche, è giocato da Leonardo da Vinci.

Ho apprezzato da sempre questo romanzo, perché gioca in modo affascinante con la storia, intrecciandola con elementi di thriller e di romanticismo. Il personaggio della monna Lisa presentato nel romanzo è sicuramente romanzato (visto che poi non è certa neanche l’identità della ragazza? del famoso quadro di Leonardo da Vinci), ma non per questo le sue vicende sono meno coinvolgenti. Sicuramente è uno dei miei libri preferiti.

Annunci

Un pensiero riguardo “Jeanne Kalogridis – L’enigma della Gioconda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...