Paulo Coelho – L’alchimista

Lalchimista-copertina1

Nella giornata di ieri, ho letto L’alchimista dello scrittore brasiliano Paulo Coelho. Il romanzo è, a tutti gli effetti, un romanzo di formazione.

Il protagonista è Santiago, un giovane pastore che decide, a seguito di un sogno ricorrente, di intraprendere un viaggio verso le Piramidi in Egitto, ai piedi delle quali Santiago è convinto sia seppellito un tesoro. Nel corso del suo viaggio si imbatte in diversi personaggi, che in qualche modo lo mettono alla prova: il re di Salem Melchisedek, un Mercante di cristalli, un inglese appassionato di alchimia, Fatima, una giovane che si innamora di lui e una zingara.

Era da parecchio che non leggevo un romanzo di formazione, e devo dire che questo romanzo mi è piaciuto. Credo che il viaggio (allegorico e fisico) di Santiago sia stato molto interessante, e ho molto apprezzato alcuni passaggi del romanzo, erano davvero profondi.

Il romanzo non è molto lungo, e scorre davvero bene.

Prima di salutarvi, vi informo che ho deciso di fare una piccola aggiunta alle mie recensioni ai libri: vorrei postarvi le citazioni che mi hanno colpita di più.

E quando tutti i giorni diventano uguali è perché non ci si accorge più delle cose belle che accadono nella vita ogniqualvolta il sole attraversa il cielo.

Nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha inseguito i propri sogni.

Rispondi

