Artur Conan Doyle – Tutto Sherlock Holmes

tutto-sherlock-holmes-2_7543_Mi rendo conto di aver tralasciato un po’ il blog in questi giorni, per questo oggi intendo recuperare la recensione dei due libri che ho letto in questo periodo. Il primo è la raccolta con tutti i racconti e i romanzi di Sherlock Holmes di sir Artur Conan Doyle.

Non posso raccontarvi la trama, mi risulterebbe difficile essendo una raccolta, quindi in questa recensione vi presenterò le mie considerazioni personali.

Il centro di tutta la raccolta è, ovviamente, Sherlock Holmes, che nei vari romanzi e racconti viene delineato secondo molte sfaccettature. Il punto di vista del narratore è quello di John Watson, e ho apprezzato molto il rapporto che si crea fra i due personaggi. Si crea una fantastica amicizia fra i due, pur essendo persone molto diverse. Sherlock Holmes risulta essere un personaggio complesso ma ben strutturato, e leggendo questa raccolta ho capito perché Sherlock Holmes è diventato il modello di investigatore nella cultura popolare (ho ben in testa lo Sherlock di Benedict Cumberbatch).

Le indagini, poi, sono davvero interessanti.

Ve lo consiglio, è un classico che merita di essere letto.

Rispondi

