Visita alla mostra “L’altra galleria” alla Galleria nazionale dell’Umbria

Ciao a tutti! Spero che il rientro alle attività quotidiane dopo la fine delle feste sia stato poco traumatico. Per quanto mi riguarda, sabato pomeriggio ho avuto modo di partecipare ad una visita guidata presso la mostra L’altra galleria, organizzata dalla Galleria nazionale dell’Umbria, situata al centro della mia città.

In questa mostra la Galleria nazionale ha deciso di mostrare le opere raccolte nei suoi depositi, che sono state opportunamente restaurate. È stato molto interessante poter conoscere in modo più approfondito opere appartenenti alla tradizione artistica della mia città, grazie anche alle accurate spiegazioni della guida. Ho molto apprezzato anche la presenza di una dei restauratori che si sono occupati delle opere presenti nella mostra, che ci ha aiutato a comprendere il grande lavoro che è stato fatto.

Credo sia importante partecipare a queste iniziative, anche per mantenere viva la storia culturale della propria città, che non deve andare dispersa.

In foto, ecco alcune opere che mi hanno particolarmente colpita. Perdonate la qualità non sempre eccelsa delle fotografie, ma le ho scattate con il mio cellulare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.