The last duel

Buon giovedì a tutti! Domenica scorsa ho avuto modo di vedere al cinema l’ultimo film di Ridley Scott, The last duel, che racconta di una vera vicenda storica, raccontata anche nel romanzo L’ultimo duello. La storia vera di un crimine, uno scandalo e una prova per combattimento nella Francia medievale di Eric Jager.

Il film, ambientato nel 1386, racconta della rivalità tra i cavalieri Jean de Carrouges (Matt Damon) e Jacques le Gris (Adam Driver), rivalità che ha visto coinvolta anche la moglie del primo, Marguerite (Jodie Comer).

Devo dire di aver molto apprezzato questo film. Innanzitutto, non sapevo dell’esistenza dei duelli di Dio, di cui quello raccontato nella vicenda è stato uno degli ultimi esempi. Ho apprezzato anche la modernità, in qualche modo, della vicenda raccontata. Tutto infatti ruota attorno ad un’accusa di violenza sessuale. Mi ha stupito vedere come è stata affrontata, visto soprattutto che il film è basato da una vicenda realmente accaduta. Ho trovato poi molto interessante il modo in cui è stato raccontato il film, attraverso i tre diversi punti di vista dei protagonisti, che mano a mano disvelano la verità dietro al duello e allo stupro stesso. Tutti gli attori sono stati molto bravi.

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.